Bici, passeggiate ed escursioni in Val Venosta

Da noi a Rablà non vi serve la macchina perché direttamente davanti alla porta di casa avete accesso a bellissimi sentieri per intraprendere passeggiate, gite in bici ed escursioni in Val Venosta. Nelle immediate vicinanze si trovano una passeggiata lungo l’Adige, un percorso per pattini in linea, il sentiero panoramico e la Via Alta. La pista ciclabile della Val Venosta (86 km) corre da Merano sino al lago di Resia fra frutteti, chiese e castelli. Da Rablà si prosegue lungo l’Adige e si attraversano campi, boschi, paesi per giungere fino a Glorenza – la piccola città medievale e il lago di Resia. Come alternativa si può anche prendere il treno, che parte a Rablà ed arriva a Malles Venosta. Per il trasporto della bicicletta in treno si paga un supplemento altrimenti alla stazione si trovano i servizi noleggio bici.

A piedi in soli 15 minuti dalla casa parte la funivia che vi porterà nel paradiso naturale di Rio di Lagundo e San Vigilio e la funivia panoramica Texel, che vi porterà direttamente nel Parco Naturale più grande dell’Alto Adige, il Parco Naturale Gruppo di Tessa.

La palestra di roccia Huafwond con vista sulle Dolomiti è raggiungibile tramite la funivia Texel. Esposta a sud, la parete offre 30 monotiri di difficoltà tra il 2+ e il 7b+. Adatta ai principianti è la palestra di roccia Burgstallknott a Parcines. La parete di gneis è raggiungibile anche dall’alto permettendo quindi di arrampicare da soli in sicurezza.

In parapendio a Rablà. Chi ha il coraggio di sfidare la forza di gravità sale con la funivia Texel alla stazione a monte (1.565 m). Dopo un breve briefing con un pilota esperto si parte assieme per un’avventura mozzafiato. Sorvolare la valle con il parapendio regala infatti emozioni a non finire.

L’Alta Via di Merano inizia alla stazione a monte della funivia Texel. Sei le tappe in cui l’escursionista compie il giro completo del Parco Naturale Gruppo di Tessa con 110 km e una vista spettacolare.  Anche le singole tappe sono escursioni appaganti come ad esempio il tratto dalla funivia Texel si affronta la gola dei 1000 scalini e si raggiunge la funivia Unterstell di Naturno.

Passeggiate facili, escursioni impegnative, tranquille gite in bici o avventurose discese in mountainbike, a Rablà e dintorno ognuno troverà l’attività più adatta alle proprie esigenze. Scoprite il fantastico paesaggio naturale e gustatevi la fresca aria alpina fino in fondo – perché escursioni in Val Venosta significano tanto benessere per l’anima!